Pagine

domenica 15 gennaio 2012

MALGA GIU'

Ciao a tutti, quest'oggi pubblichiamo la cartina del sentiero per raggiungere Malga Giù; una bellissima malga di montagna con una casa al centro, una stalla e tanti tanti prati per l'alpegigo delle mucche.
Partendo da Biacesa il percorso è lo stesso per andare a Malga Cita; inizialmente si prende il sentiero appena rifatto per andare a Molina; una volta arrivati in paese si procede verso il Lago di Ledro, e una volta arrivati al museo delle palafitte bisogna proseguire in direzione Sud-ovest (sinistra) verso Malga Cita.
Arrivare a Malga Cita non è difficile a livello fisico, ma dopo Molina è necessario proseguire camminando su una strada percorsa da machcine e molto stretta; risulta quindi abbastanza pericoloso. E' consigliabile partire direttamente da Malga Cita portando la i ragazzi con le machine. Prima dell'inizio del sentiero di un Km che porta dalla strada alla malga è infatti presente un comodo parcheggio dove scaricare i ragazzi.
Malga Cita risulta inoltre raggiungibile in machcina (in caso di necessità), oppure facilmente raggiungibile dal parcheggio in breve tempo, ed è quindi molto comoda nel caso si vogliano fare incontri con i genitori con pranzo condiviso, e molte persone, poichè dotata di maso con tavoli disponibili previa prenotazione.

Proseguendo da Malga Cita verso Malga Giù la difficoltà del percorso aumenta sensibilmente, iniziando il sentiero a diventare molto più ripido e ghiaioso, e diventa facile scivolare. Il dislivello vi circa 513m viene superato in un percorso relativamente preve lungo il quale è presente una fontana nella prima parte. Poco prima di arrivare alla malga si passa per un boschetto in cui la pendenza diminuisce diventando quasi piana. Una volta arrivati alla malga è presente un ampio prato e una fontana per poter bere. In questo sentiero l'acqua non è un problema, e la classica bottiglietta risulta sufficiente senza bisogno di acqua aggiuntiva. A fianco della malga è presente una collinetta, raggiunta la sommità della quale si può godere di una fantastica visuale; consiglio di fare questo sforzo in più perchè sarà sicuramente ripagato!

Per affrontare il sentiero si consiglia di avere pantaloni lunghi (anche se leggeri) poichè nella malga sono presenti molte ortiche; si eviteranno così spiacevoli inconvenienti. Si consigliano anche scarponcini da montagna per evitare cadute e storte. Si sconsiglia di percorrerlo dopo/durante piogge poichè queste aumenterebbero sensibilmente le possibilità di cadere, e perchè nella malga non sono presenti edifici sotto cui coprirsi, se non una stalla che viene solitamente usata per le mucche.
Durante il tragitto a partire da Malga Cita in poi il cellulare non prende quasi mai. L'acqua come detto non dovrebbe essere un problema, poichè è presente una fontana nella malga di arrivo, e un'altra all'inizio del percorso.
La pendenza è simile a quella che si incontra sul sentiero per raggiungere la chiesetta di S.Giovanni sopra Biacesa, solo che il percorso è leggermente più lungo. I tempi previsti sono di 2-2:30 ore per la salita e 1-1:30 ore per la discesa; con i ragazzi si arriva ad impiegare circa un'ora in più per l'andata, e anche 2 ore in più per la discesa a seconda della familiarità che hanno con le camminate in montagna.

Il percorso è consigliato per i gruppi un pò più grandi, e se possibile allenati, meglio evitare gite del genere con i più piccoli.

Da percorsi

Nessun commento: