Pagine

giovedì 26 gennaio 2012

LE TRINCEE

Eccoci tornati a parlere dei sentieri che partono dalla Valle di Ledro; questa volta partiremo direttamente dal paese di Biacesa per andare alla chiesetta di S.Giovanni e da li al bivacco Arcioni e alle gallerie di guerra.
Questa gita non è una delle più semplici, ma risulta molto bella sia per gli animatori che per i ragazzi, che potranno ammirare una stupenda veduta sulla Valle di Ledro e contemporaneamente sul lago di Garda e, nel caso si voglia proseguire per le gallerie di guerra, potranno vedere i luoghi in cui si muovevano e vivevano i soldati durante la grande guerra.

Il sentiero parte dalla strada a nord del paese (425m slm), dove semplicemente seguendo le indicazioni ci si trova a breve ad affrontare una salita abbastanza faticosa, prima su una strada ciottolata e, successivamente, su un sentiero che passa in mezzo al bosco.
Questo sentiero non presenta particolari difficoltà se non la pendenza abbastanza sostenuta (che è comunque facilmente superabile andando con un passo tranquillo); si consiglia tuttavia di essere provvisti di scarponcini, e di non affrontare questo percorso dopo abbondanti pioggie, poichè essendo nel sottobosco potrebbe risultare un pò più scivoloso del normale.
Il tempo previsto dal CAI per la salita risulta essere di circa 1 ora e 45 minuti; tuttavia con i ragazzi normalmente ci si impiegano almeno 2-2.30 ore.
Verso metà sentiero si incontrerà una biforcazione, dove la parte destra conduce alla chiesetta di S.Giovanni, mentre la parte sinistra è il sentiero di discesa dalle gallerie di guerra.
Dopo aver camminato per un altro tratto di sentiero si arriva in uno spiazzo di fronte alla chiesetta di S.Giovanni (840m slm), recentemente ristrutturato con tavolini e un terrazzamento con barriera per poter godere al massimo del panorama. A questo punto è possibile decidere se spostarsi al rifugio Arcioni che si trova alla stessa altezza e a brevissima distanza, e sostare li per il pranzo/merenda, oppure proseguire per le gallerie.
Nel caso si voglia proseguire per le gallerie è INDISPENSABILE essere ben forniti di PILA, possibilmente a dinamo per evitare che si scarichino nel mezzo delle gallerie; poichè una volta all'interno ci sono lunghi punti completamente bui, ed anche se è un percorso molto battuto, non avere alcuna pila potrebbe creare seri problemi.

Proseguendo dalla chiesetta di S.Giovanni per il bivacco Arcioni, sulla sinistra all'altezza di alcune panchine è segnalato il sentiero per le gallerie (1050m circa slm), che procede in direzione della cima della montagna e porta direttamewnte all'imbocco del primo tunnel. Le gallerie hanno infatti hanno un paio di interruzioni in cui ci si troverà a percorrere percorsi scoperti in cui i ragazzi avranno la possibilità di vedere come e dove si muovevano realmente i militari.
Finiti i tunnel ci si ritrova nuovamente su un sentiero che porta direttamente al bivio che si era incontrato all'andata, e successivamente in paese.

NOTE:
- Sul sentiero, una volta usciti dal paese non sono presenti fontane, quindi anche se non si tratta di una gita particolarmente lunga è consigliabile portare con se una bottiglietta d'acqua.
- La parte delle gallerie è segnata sulla mappa con il tratteggio verde. Della parte tratteggiata verrà percorso però solo una tratto.



Da percorsi

Nessun commento: