Pagine

venerdì 27 gennaio 2012

Bocca di Trat

Ed eccoci a camminare un pò più a nord di Biacesa, nella zona di Lenzumo e della Val di Concei.
Questa è la camminata che porta a Bocca Trat ed al rifugio Pernici; posti in cui si può godere di una fantistica vista sulle montagne circostanti. Il percorso nonostante abbia un discreto dislivello di circa 850m, con partenza da Lenzumo (778m) e arrivo al rifugio Pernici (1600m), non risulta essere eccessivamente faticoso, poichè ben distribuito lungo il percorso.
Le vie per raggiungere il rifugio sono o la strada asfaltata (percorribile anche in macchina per portare un eventuale pranzo direttamente su al rifugio, anche se comporta un bello sforzo per i motori), oppure il sentiero che passa in mezzo al bosco. Mentre la strada risulta abbastanza agevole per la discesa, per la salita il percorso nel bosco è più divertente e piacevole anche per i ragazzi poiché, anche se il sentiero non è sempre percorribile agilmente a causa dell'erba alta, permette di trovarsi più immersi nella natura in un ambiente ben diverso da quello cittadino a cui siamo tutti abituati.
Uno svantaggio di questo percorso (come della maggiorparte nella Valle di Ledro) è che non sono presenti fontane lungo il sentiero e lungo la strada, tuttavia in cima alla salita si può sostare per il pranzo o in un ampio spiazzo vicino al rifugio Pernici, oppure c'è la possibilità di entrare nel rifugio e ordinare un piatto caldo. Un altro punto a favore di questo percorso è che al rifugio sono presenti dei bagni utilizzabili da chiunque.
L'abbigliamento che si consiglia sono i soliti scarponcini da trekking, e gli altrettanto usuali pantaloni lunghi di tela/cotone, in modo da essere protetti da eventuali urticate lungo il sentiero, e non avere il fastidio dell'erba umida sulle gambe.


Da percorsi

Nessun commento: